Un tram tutto da gustare

Pubblicità, Serie 2800

Avvistata oggi la 2860 con la promozione del gelato di Grom. La pubblicità fa leva sull’imperfezione del gelato e naturalmente sulla genuinità degli ingredienti. Tutto ciò riporta allo slogan “il gelato come una volta” ed è un rimando un po’ rischioso perché letto alla lettera, la produzione del gelato di “una volta”, senza i frigoriferi moderni, era un ammasso grumoso di ingredienti ben lontano dagli standard dei palati odierni. Evidentemente il gelato è fatto bene tanto che la piccola azienda nata nel 2003 a Torino è diventata una catena di gelaterie con 34 negozi in altrettante città italiane e 7 in altre città sparse nel mondo fino ad essre ceduta nel 2015 alla multinazionale Unilever. Resta da domandarsi fino a quando si può considerare “artigianale” un gelato prodotto da un unico grande stabilimento che spedisce “semilavorati” nelle singole gelaterie che si limitano a rimescolarli e inserire gli ingredienti finali… potere del marketing! Ultima curiosità, benché pubblicizzino l’assenza di additivi, Grom allo stesso tempo afferma di usare come addensante la “nobile farina di semi di carruba”: questa nobile farina “una volta” era utilizzata come potente antidiarroico dato che ha la capacità di assorbire acqua per il 10000% del suo peso (cento volte tanto)!

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