Un deragliamento (quasi) impossibile

Incidenti, Linea 4, Serie 6000

Intorno alle 17.30 di ieri, mercoledì 11 dicembre, un autobus della linea 57 si è guastato in corso Regina Margherita, all’altezza della vecchia caserma dei pompieri. Dietro di lui vi era un tram, la 6016 in servizio sulla linea 4, che si è trovata bloccata dal bus in avaria (e a seguire anche altri veicoli). Mentre gli altri veicoli riuscivano a deviare lungo percorsi alternativi, la motrice era ancora ferma in curva e ostruiva l’intero incrocio. Giunti sul posto vigili e graduati ed essendo il tram bidirezionale, dopo aver fermato il traffico su via XX Settembre, si è proceduto a far tornare indietro il tram onde permettergli di deviare e, soprattutto, di liberare l’incrocio. La vettura aveva già impegnato parte dello scambio di uscita ed essendosi fermata sopra, era impossibile constatare il corretto posizionamento delle lingue nel momento in cui si è tornati indietro. Lo scambio evidentemente non era perfettamente accostato e il carrello ha preso la direzione sbagliata, finché non è stato trascinato fuori dai binari. Sotto si vede perfettamente il punto in cui le ruote sono uscite.



La cosa incredibile del deragliamento è che la ruota di sinistra si è andata ad adagiare dentro la rotaia di destra e così ha potuto percorrere tutta la curva indisturbata. Complice la curva e il buio, nessuno si è accorto di nulla finché il tram non è arrivato sul rettilineo, dove la cassa è andata a urtare le auto ferme sull’altra corsia, danneggiandone quattro e provocando solo un lieve contuso (uno dei conducenti delle auto colpite). Dopo le varie perizie il tram è stato rimesso sui binari e intorno alle 22.30 è rientrato con i suoi mezzi in deposito.

NB: La ricostruzione dei fatti è stata dedotta dalla dinamica dell’incidente, sulla base delle competenze tecniche della redazione di Tramditorino.it e non sostituisce né integra nessun comunicato ufficiale di Gtt o della polizia municipale, né fa parte delle eventuali indagini per accertare le responsabilità.

Comments are closed.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi