12 interventi per elettrificare il TPL di Torino

Tpl

Riportiamo qui integralmente (refusi compresi!) il messaggio del Sindaco di Torino, Chiara Appendino, nel quale si elencano pomposamente le richieste che verranno presentate al MIT per progetti riguardanti l’elettrificazione del trasporto pubblico a Torino, anche se non è tutto oro quello che luccica, come evidenziato da una petizione che abbiamo presentato qualche giorno fa. Avevamo anche inserito delle precisazioni che contenevano tuttavia delle informazioni imprecise, che è stato sostituito da un articolo di commento ai progetti elencati.

Qui il testo completo:

La transizione verso una maggiore elettrificazione del trasporto è un obiettivo che perseguiamo tanto per il trasporto privato quanto per il trasporto pubblico.

🚎 Entro il 15 gennaio la Città deve consegnare al MIT i progetti perliminari per passare alla fase realizzativa di 5 busvie elettriche, per l’aggiornamento della rete tramviaria e per interventi che riguardano Metro 1 e Metro 2.
Ma andiamo con ordine.
❓ Cos’è una busvia elettrica?
Si tratta di una linea di forza caratterizzata da alta velocità commerciale ed alta capacità gestita con autobus elettrici di grandi dimensioni (18 metri). Che verranno ricaricati al capolinea e viaggeranno il più possibile su sede propria.
🌍 La loro implementazione permetterà un ulteriore efficientamento del trasporto pubblico torinese. Proseguendo, dunque, a dare ai cittadini torinesi sempre più alternative per spostarsi in maniera efficiente, sicura e sostenibile.
Ⓜ️ Non solo. Nelle richieste al Ministero ci sono anche potenziamenti delle linee tramviarie esistenti, interventi per la Metro 1 e per la futura Metro 2. Sulla quale vogliamo fare ancora un passo avanti in modo da poterla consegnare ai cittadini il prima possibile.
Ah, e a proposito di elettrificazione, non dimentichiamo che dall’anno prossimo vedremo sulle strade anche 70 nuovi tram 😉
Qui trovate l’elenco degli interventi richiesti 👇
1. Trasformazione Linea 2 bus in busvia elettrica.
2. Trasformazione Linea 5 bus in busvia elettrica.
3. Trasformazione Linea 8 bus in busvia elettrica.
4. Trasformazione Linea 55 bus in busvia elettrica.
5. Trasformazione Linea 62 bus in busvia elettrica.
6. Attestamento linea tranviaria 15 presso Ospedale Martini e modifica instradamento in zona centro.
7. Prolungamento linea tranviaria 12 all’Allianz Stadium e recupero trincea ferrovia Torino-Ceres.
8. Completamento della linea 12 con binari su corso Stati Uniti e raddoppio del binario su corso Lepanto.
9. Metropolitana Automatica di Torino Linea 1 – Migrazione sistema di segnalamento, potenziamento/adeguamento parco rotabili, aggiornamento dei sottosistemi di linea e di stazione.
10. Metropolitana Automatica di Torino Linea 1 – Prolungamento ovest Cascine Vica – Rivoli – A32.
11. Metro 1 – Nuovo deposito 6
12. Metro 2 – Tratta Novara – Politecnico e prolungamento nord-est.
Un ringraziamento all’Assessora Maria Lapietra, a tutte le Istituzioni e agli uffici che hanno collaborato.

Comments are closed.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi