Tratta Lingotto-Bengasi aperta il 23 aprile

Lavori, Metropolitana

Venerdì 23 Aprile, la tratta “Lingotto-Bengasi” della linea 1 della Metropolitana di Torino verrà inaugurata ed aperta al pubblico. Così dice il comunicato ufficiale Infra.To www.infrato.it/il-23-aprile-si-inaugura-la-metropolitana/ che poi prosegue:

I lavori all’interno delle stazioni sono stati tutti ultimati, compresa la posa della segnaletica. In superficie piazza Bengasi è stata ripristinata e sono state installate le panchine ed il verde.

Continua invece il pre-esercizio. I treni, una volta arrivati alla stazione Lingotto, proseguono la corsa senza passeggeri verso piazza Bengasi simulando le fermate, in entrambe le direzioni, sia nella stazione “Italia 61-Regione Piemonte” che nella stazione “Bengasi”.

Questa fase è molto importante in quanto viene testato il sistema dei treni, sia sotto il profilo del buon funzionamento che della sicurezza. Conclusa questa fase con esito positivo, il 22 Aprile gli Enti competenti rilasceranno le autorizzazioni necessarie per l’apertura al pubblico della linea.

Interessante vedere come i nuovi tabelloni (come quello fotografato e presente nella stazione Massaua… ma in fase di espansione anche nelle altre), siano elencate linee attuali, linee passate e ipotetiche linee future. A Fermi vediamo ancora il 33/ e il 37 (da anni sostituiti con il CP1) così come più in basso si vede ancora il 28, mentre scorrendo verso Lingotto troviamo le attuali linee 17, 17b (qui 17/ non piaceva?) e 18… che diventano 17, 17b e 8 alla stazione Spezia, oltre cui si entra nella fantascienza delle linee previste dalla revisione della rete, ovvero 8, 63 e 25, quest’ultima finita nell’occhio del ciclone per le proteste sollevate dopo la sua presentazione.
Ci sono voci che danno per annullate le modifiche alla linea 5 (divisione in tre parti: Ob2, 25 e 5) proprio per le lamentele di Orbassano/Rivalta ed è quindi tutto da vedere come potrebbero essere attuate delle modifiche che erano nate in ottica di una revisione più ampia. Resta però curioso come i tabelloni abbiano fatto una “macedonia” di numeri. Il risultato? Giocateli al Lotto!

Comments are closed.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi