Uno spoiler non colto

Rete, Sito

A fine 2007 l’Agenzia per la Mobilità ha avviato una fase di pianificazione rivolta all’orizzonte 2012; il lavoro, denominato “Progetto Rete forte 2012” è stato impostato ricercando la collaborazione di esperti di fama internazionale e allo scopo è stata bandita una selezione pubblica per l’affidamento di incarico professionale che ha visto come vincitore lo studio di ingegneria IBV Hüsler AG di Zurigo, il quale nel novembre 2010 ha presentato la sua analisi. Per fare un paragone, il piano degli svizzeri può essere paragonato alla UEFA Champions League mentre i successivi piani del Politecnico (dalla Pronello in avanti, fino alle “rivoluzioni della rete 2020 poi 2021”) sono molto più simili alla Super League…

Qui però non è nostra intenzione ritornare nel merito di quei contenuti se non per un incredibile spoiler:

A pagina 73 della relazione, così come sulla prima pagina della presentazione sul centro d’interscambio del Lingotto appare l’immagine qui in alto, di cui abbiamo un ingrandimento qua in basso:

Praticamente è raffigurato l’HitachiRail tram di Giugiaro! Anche i colori sono gli stessi, come le proporzioni delle casse e la posizione delle porte (a dire la verità gli svizzeri avevano progettato una porta anche per il manovratore). Perfino il pantografo è orientato contromarcia! Nel rendering in alto si intravede appena, in quello nella pagina successiva è meglio evidenziato. Ma se la struttura del tram poteva essere indovinata, più incredibile è la previsione della nuova livrea che (secondo le voci) è stata disegnata direttamente dalla sindaca Chiara Appendino. Attenzione, il disegno è del novembre 2010, all’epoca la futura sindaca non era nemmeno un consigliere comunale (sarebbe stata eletta solo nel 2011).

Il piano di Hüsler è stato discusso anche se accantonato perché ritenuto un investimento troppo oneroso e sicuramente è stato esaminato (almeno le figure) dagli esponenti 5stelle che hanno messo in atto la rivoluzione… dei colori!
Un altro spoiler: se leggete per bene tutto il piano, ritroverete anche le soluzioni adottate per largo Grosseto (pag. 72) e per piazza Baldissera (pag. 69)… insomma, era tutto già scritto. Bastava leggerlo e comprenderlo, forse questo è stato l’ostacolo più grande.


Altra vista del tram della linea 18 sul sovrappasso di congiungimento tra il grattacielo della regione Piemonte e la stazione Lingotto. Anche questa ripresa (ma in chiave di “mobilità dolce” come passerella ciclo-pedonale) per la nuova stazione Lingotto nell’ambito della nuova città della salute.

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