Modifiche alla rete dal 1° luglio e addio al 18

Tpl

Dal 1° luglio saranno operative le modifiche alla rete a seguito dell’apertura della metropolitana in piazza Bengasi. Come anticipato da varie testate, dalla “rivoluzione della rete” si è gradualmente passati a toni meno pomposi perché le modifiche ci sono, ma nulla tale da modificare radicalmente ciò che con la Rete’82 è stato realizzato quasi 40 anni fa.

Le modifiche riguardano le seguenti linee:

linea 1: viene inglobata dalla linea 35 e finalmente sparisce, di fatto sostituita dalla linea 1 della metropolitana
linea 8: nuova istituzione tra via Ventimiglia e piazza Mochino (foto in alto) a San Mauro
linea 18: soppressa dopo una lunga agonia, di fatto spezzata in due dalle nuove linee 63 e 8; ricorda molto ciò che accadde alla linea 12 tram, soppressa e sostituita dalle linee bus 11 e 12
linea 27: viene prolungata fino a corso Bolzano
linea 34: limitata in piazza Bengasi e senza più il giro panoramico di via Farinelli
linea 35: viene deviata da piazza Bengasi verso via Artom, per coprire il tratto della linea 1 abbandonato
linea 57: viene limitata in via Anglesio, mantiene il suo attuale tragitto in barriera di Milano ma si attesta dove fa capolinea il 27, diventando di fatto un 27/
linea 63: smette i panni del 14/ camuffato e torna ad essere una linea a sé stante con un tragitto tra piazzale Caio Mario e piazza Carducci, risultato della somma dei percorsi del 63/ e della tratta sud abbandonata dalla linea 18
linea 63/: viene soppressa, inglobata dalla linea 63
linea 81: tutte le corse vengono limitate in piazza Bengasi
linea SM1: terribile denominazione per una linea che collegherà via Mezzaluna in San Mauro (orfana del 57) con il centro commerciale Settimo Cielo in Settimo. SM1 sarebbe l’acronimo di San Mauro 1? Secondo la (non)logica era più idoneo SS1 ovvero Settimo-San Mauro 1…
linea SM2: navetta interna a San Mauro tra via del Porto e il Mercatò di via Aosta (foto in basso), sempre a San Mauro

Nei fatti, quasi tutte le modifiche (eccetto l’SM2 che è avulso dal contesto) sono imparentate tra loro e derivano dal prolungamento della metropolitana. Perché ad esempio la linea SM1 esisterà in quanto la linea 8 non arriverà più in via Mezzaluna e la linea 8 esiste perché si è di fatto prolungato il 63/ fino in piazza Carducci per collegare Mirafiori con la M1 e si sono tagliate tutte le sovrapposizioni. Il prolungamento del 27 a Porta Susa e la limitazione del 57 in via Anglesio permetterà una gestione tipo linea barrata con la ovvia conseguenza che il numero di corse della vecchia linea 27 sarà pari alla somma delle corse delle linee 27 e 57 messe insieme…

Comments are closed.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi