Uno sguardo ai cantieri d’agosto

Lavori, Linea 9

In questi giorni di forte canicola diventa più pesante anche il duro lavoro dell'”umarell”, ma grazie ai tanti collaboratori della Redazione siamo in grado di aggiornarvi sullo stato in cui versa il cantiere più impegnativo degli ultimi anni: largo Grosseto.

Sono stati ricollegati i binari di corso Potenza angolo via Foligno, tagliati nel 2018 con la creazione del tracciato provvisorio. Le rotaie sono tornate nella posizione originale, ciò che non tornerà più uguale è la conformazione viaria: finalmente sparirà il flusso di auto che dal viale centrale si immetteva sul controviale (e viceversa nella direzione verso il centro) rendendo così il tracciato tranviario più sicuro e veloce. Le automobili potranno impegnare la nuova rotonda senza più dover scavalcare la linea tranviaria.

Un poco più a nord, oltre la rotonda di largo Grosseto, alla confluenza di via Lanzo e via Venaria si sta realizzando una nuova rotonda dove il tracciato del tram verso il centro sarà praticamente estraneo al traffico mentre in direzione piazza Stampalia dovrà seguire tutta la perimetrale e proprio di questo nuovo binario abbiamo in basso due immagini dell’avanzamento dei lavori. Il binario è stato posato e la colata di cemento si sta rapidamente asciugando. A un mese dall’ipotetica consegna dei lavori manca tutto il fondo stradale e la palificazione per la linea aerea: la consegna non sarebbe impossibile nei tempi prestabiliti ma da quanto dicono le voci, ci sono dei ritardi con la consegna di materiale e ciò renderebbe impossibile rispettare la scadenza del 12 settembre.

Si ringrazia per la collaborazione le pagine @turinbuses e @metrotramditorino.

Comments are closed.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi