Il cantiere di via XX Settembre è partito quasi un anno fa e sta coinvolgendo il rifacimento di condotte dell’energia elettrica, tubature idriche e, in ultimo, i binari del tram. Questi ultimi rappresentano la fase conclusiva degli interventi, trovandosi sulla parte superficiale della strada. I lavori erano previsti fino a fine gennaio 2022, poi diventati febbraio e ora si parla di aprile 2022. Come mai questi ritardi? Un po’ la causa è il Covid tra quarantene e problemi di approvvigionamento materiali, ma una grossa parte l’hanno giocata le imprecisioni presenti nelle carte dei sottoservizi. Uno dei punti incriminati è all’incrocio con via Arcivescovado. In alto la foto mostra lo stato al 22 gennaio 2022, poco dopo la rimozione dei binari.
Successivamente la strada è stata maggiormente aperta e sono venuti alla luce dei cavi che corrono lungo l’asse di via Arcivescovado. Questi cablaggi sono stati inizialmente riordinati e posti sotto una nuova canalizzazione. Sembrava tutto già pronto per chiudere con la colatura del cemento per la soletta dei binari, come si vede dalla foto successiva (16 febbraio):
Invece non si è potuto fare nulla, a quanto pare la quota di profondità di questi cavi non è sufficiente per ricavare anche lo spazio della soletta in cui adagiare i pannelli fono-assorbenti e sopra di essi i binari. Quando furono posati, sono stati fatti passare proprio poco sotto le rotaie del tram che erano su normali traversine in cemento, ma adesso serve più spazio e i cavi interferiscono.
Qui in alto si vedono i “colpevoli” che sono stati riportati alla luce in attesa che i rispettivi proprietari (le compagnie telefoniche coinvolte) avviino i lavori per il loro maggiore interramento. Tutto questo si traduce in ulteriori rallentamenti per un cantiere prossimo all’anno di età (ricordiamo che i lavori non sono iniziati quando la via è stata chiusa al tram, ma mesi prima…).