Di male in peggio

Rete

Nell’immagine qui in alto è possibile vedere il rendering del progetto di connessione delle piste ciclabili di via Nizza con quella di corso Bramante e piazza Carducci.

L’intervento prevede la realizzazione di un anello bidirezionale assecondante che si sviluppa attorno all’esistente rotonda semaforizzata. Con la costruzione dell’anello ciclabile si procederà anche la ricollocazione della fermata dei mezzi pubblici posta in corso Bramante angolo via Nizza e utilizzata dalle linee 17, 17/ e 66. L’importo totale dei lavori è di 670.000 Euro, di cui 470.900 Euro arrivano dal Ministero della Transizione Ecologica nell’ambito del “Programma di incentivazione della mobilità urbana sostenibile”.

Nella parte evidenziata si vuole porre l’attenzione al passaggio della pista ciclabile esattamente sul binario del tram (con la felicità dei ciclisti!), binario già oggetto di contesa come abbiamo riportato nell’articolo pubblicato nell’estate 2021: benché fosse un raccordo attivo, le gole sono state cementate a seguito della discutibile caduta di non si sa quale importante personaggio che ha portato alla cementificazione e dismissione del binario. Il resto dello scempio lo completerà la pista ciclabile che chiude uno degli interventi che potrebbe essere portato a esempio di come non andrebbe realizzata una pista ciclabile.

Il progetto è figlio ancora della precedente amministrazione, spesso sconfessata dall’attuale che si propone addirittura di riattivare il 18 tram… ma contemporaneamente prosegue negli errori. Come si suol dire, errare è umano, perseverare è diabolico.

Comments are closed.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi