Arrivato il secondo esemplare di tram HitachiRail

Serie 8000

E’ arrivato nella notte tra il 10 e l’11 giugno il secondo esemplare di tram firmato HitachiRail. Era atteso quasi 24 ore prima ma per traffico il trasporto eccezionale (40 metri di lunghezza per oltre 100 tonnellate!) non aveva raggiunto negli orari stabiliti i traguardi fissati dalla tabella di marcia e per questo motivo ha dovuto sostare in attesa della riapertura della finestra temporale prevista nelle autorizzazioni.

Dopo essere entrato nel piazzale dell’officina centrale, il trasporto eccezionale ha atteso la mattina per essere spacchettato e scaricato. Il telone di protezione ripara il tram non tanto dagli sguardi quanto dai possibili atti vandalici.


Con meno pubblico rispetto al primo veicolo, il tram è stato scaricato e accolto nel capannone Nervi dove verrà preparato e testato. Insieme al primo veicolo esso rappresenta la “pre-serie”: tutti gli altri 28 tram del primo lotto saranno consegnati da settembre in avanti a un ritmo più serrato (2/3 vetture al mese). Seguiranno più avanti i restanti 40 tram del secondo lotto.
I test effettuati allo stadio sono andati bene, ora Gtt e Hitachi attendono le autorizzazioni per poter muovere il veicolo anche sul resto della rete, in modo da poter effettuare i test alle velocità maggiori: nel piazzale dello stadio il tram non aveva spazio a sufficienza per raggiungere velocità superiori ai 30 km/h.

Comments are closed.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi