È trascorso quasi un mese da quando sono state effettuate le prove ministeriali (12-13 aprile scorso, vedasi notizia) e nel corso della prossima settimana si dovrebbero avere i risultati propedeutici all’entrata in servizio e alla tipologia di corso necessario per l’abilitazione. Il corso per i conducenti potrebbe comportare una abilitazione completa come se si partisse da zero, oppure potrebbe essere una estensione dell’abilitazione della serie 6000: sarà il Ministero a definire le modalità per il conseguimento del patentino e in base a questa scelta sarà possibile valutare il tempo necessario per poter vedere i tram effettivamente in servizio. Su quale linea? In pole position sembra esserci adesso la linea 10 che ha scalzato la linea 3 dalla principale preferenza… ma non scordiamo la linea 9, possibile outsider!
Parallelamente, a fine aprile, è giunta a Torino anche la 8007 che ha iniziato in questi giorni a svolgere i km necessari per la sua omologazione (il veicolo “master” ne ha dovuti percorrere 1000, gli altri ne hanno da fare solo 500). Se i primi esemplari hanno seguito la linea 9, gli ultimi si sono visti lungo il percorso della linea 10 come il video qui in alto ci mostra. Intanto altri mezzi già ultimati e pronti attendono in fabbrica di essere consegnati a Gtt. La redazione vi terrà aggiornati sui futuri sviluppi.
Mag 23 05