Vicolungo sul tram 2891

Pubblicità, Serie 2800

Un tram rosa-shocking promuove l’outlet di Vicolungo a bordo della motrice 2891. Il colore scelto non è né rosa, né magenta, è una tonalità a sé stante (classificata da Pantone con il codice 219C) che nasce negli anni Trenta dalla scelta della stilista Elsa Schiaparelli come tinta per il suo profumo “Shocking of Schiaparelli”. Per promuovere la fragranza la stilista crea anche un abito della medesima cromia che donerà a Daisy Fellowes (icona della moda parigina del tempo) la quale lo indosserà in occasioni mondane, rendendolo così un colore desiderato. La Schiaparelli in quanto stilista partecipa anche a diverse produzioni cinematografiche (ben 30 film, partendo con “A Gentleman of Paris di Sinclair Hill” del 1931 a “Moulin Rouge” di John Huston del 1952) dove inserirà sempre qualche abito di questa tonalità. L’apice del successo arriverà nel 1953 con il film “Gli uomini preferiscono le bionde” con Marilyn Monroe dove la protagonista indossa un tubino rosa-shocking che trasmetterà così il doppio messaggio di grinta e sensualità.

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