Quasi un anno fa avevamo presentato i lavori di rinnovo binari in via Po a cui erano seguite le proteste per il rischio di perdita delle storiche lose e tutte le annesse polemiche tra chi difendeva l’aulicità della zona e chi invece attaccava i costi e i tempi esagerati. Nel frattempo il blocco dei protestanti ha rivolto la sua attenzione agli arbusti rinsecchiti di corso Belgio e così i lavori in via Po possono procedere (le due cose sono ovviamente non legate tra loro, qui si ironizza solo).
Le fasi di cantierizzazione sono state previste in modo da minimizzare gli impatti sulla viabilità. L’attività inizia da Piazza Vittorio Veneto, con progressione verso Piazza Castello e i tratti cantierizzati saranno i seguenti:
- piazza Vittorio (via Giulia di Barolo) fino a via Po
- via Po – via delle Rosine
- via delle Rosine – via San Massimo
- via San Massimo – via Rossini
- via Rossini – via San Francesco da Paola
- via San Francesco da Paola – via Bogino
- via Bogino – piazza Castello
L’avvio è previsto per marzo 2024 e la conclusione per febbraio 2025, con una durata complessiva di 2 mesi inferiore alle aspettative. Parallelamente saranno aperti anche altri cantieri per il rinnovo di importanti sottoservizi:
Salvo sorprese per marzo 2025 via Po dovrebbe tornare percorribile ai tram in entrambe le direzioni.