In via Po con il naso all’insù

Lavori, Linea 13, Linea 15, Linea 7

 

Il cantiere di via Po procede verso le ultime fasi dei lavori. Se a terra i binari sono stati quasi interamente posati (restano in lavorazione i primi due isolati verso piazza Castello), in alto si sta procedendo con il completo rinnovo della linea aerea. Parallelamente ai nuovi cavi si stanno installando anche i nuovi divisori prodotti dalla ditta Elektroline di Praga (CZ) che garantiscono l’isolamento delle zone senza grossi punti di interruzione dell’alimentazione, al contrario dei tradizionali divisori che constano di circa 70 cm di tratta isolata. In alto il nuovo divisore all’incrocio con via Carlo Alberto mentre sotto la nuova coppia posta in piazza Vittorio Veneto (rimpiazza i divisori all’altezza di via Sant’Ottavio).

Un divisore di zona di tipo nuovo (ceco) si era già visto installare su via Rossini angolo via Verdi da alcuni mesi.

Proprio sotto a questo divisore si sono fermati numerosi tram, uno dei tanti casi nel febbraio 2022 era salito alla ribalta della cronaca perché immortalato mentre tre passeggeri lo stavano spingendo in un punto non isolato. Se vi chiedete se bastano tre persone per muovere un tram da 34 metri, la risposta è no. In rettilineo e con freni non bloccati sarebbe sufficiente una sola persona!

Un altro divisore di nuovo tipo è stato installato in via Accademia Albertina, tra la fermata e via Po (poche decine di metri prima del punto della foto qui sopra): anche lì i tram serie 6000 facilmente rimanevano bloccati sotto alla tratta isolata, ora il problema non ci sarà più.

Comments are closed.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi