Piazza Hermada: a scempio di aggiunge scempio

Linea 3

piazza-hermada-addio-pub

Il 24 febbraio 1989 Stampasera titolava in modo molto polemico “Piazza Hermada, addio”, riferendosi all’inaugurazione del capolinea della metropolitana leggera numero 3. Tante proteste per la perdita di quel giardino, della storia di quel Pont Trombëtta sul Rio San Martino, coperto a inizio ‘900 che permise la realizzazione della piazza (quindi con gente che rimpiange sia la piazza che il ponte e il Rio… senza pensare che è la piazza stessa ad aver cancellato il rio).

Neppure 25 anni dopo, quella piazza viene nuovamente presa di mira dal comune, il quale elimina il tram ed abbandona del tutto il capolinea di piazza Hermada, anche se durante gli anni non se ne era mai del tutto interessato, visto il degrado che serpeggiava, sin dai servizi igienici installati per i tranvieri della linea 3, totalmente distrutti e vandalizzati, senza mai essere ripristinati.

L’unica cosa che è rimasta sono le proteste. Proteste di chi prima non voleva il tram ed ora rimpiange l’eliminazione del servizio. Di chi auspica oggi una navetta Hermada-Tortona perché non vuole salire e poi scendere dal 75 (eppure anche dalla navetta bisogna poi scendere per cambiare… mah), dei commercianti che hanno perso clienti perché privati del tram (alla faccia dei loro colleghi di via Bologna che vedono nel tram la fine dei loro commerci)!

Lo scempio fatto con la linea 13 non cancellano né devono far passare in secondo piano la scellerata idea di eliminare il tram da corso Gabetti e piazza Hermada. Un tratto di linea costruita con lo standard della metrotranvia, inaugurata neanche 25 anni fa ed oggi abbandonata. Chissà quanti utenti, scesi dal tram all’ospedale Gradenigo, dopo aver atteso, magari pure a lungo, il 75, mentre sono imbottigliati nel traffico sul ponte, osservano con rabbia e amarezza i binari in sede propria, sui quali il tram eludeva velocemente la coda.

Comments are closed.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi