Star 1 in piazza Hermada da maggio

Gtt, Linea 3, Tpl

Stando alle parole di Walter Ceresa, amministratore delegato di Gtt, dal prossimo maggio la linea Star1 modificherà il suo percorso e sarà prolungata fino in piazza Hermada, onde sopperire la mancaza della linea 3, amputata prima del ponte di corso Regina Margherita. Tale modifica dovrebbe così coprire la tratta scoperta dal 3 che non è coperta neppure dal 75 in arrivo da piazza Hermada (ovverosia corso Regina Margherita di fronte al Gradenigo).

Resta sempre nell’aria la richiesta da parte della circoscrizione di aprire un varco transitabile alle auto in via Moncalvo angolo corso Gabetti. In tal modo si renderà la via un’arteria di attraversamento, alla stregua di corso Casale o corso Quintino Sella, con gioia dei residenti per l’aumento del traffico, del rumore e dello smog. Tale varco imporrebbe il definitivo taglio dei binari di corso Gabetti (a causa del differente livello rispetto al piano stradale) e la morte di un tratto di rete di neppure 30 anni, tanto breve quanto importante, costruito con gli standard di una metrotranvia.
L’abbandono dell’impianto tranviario lascerebbe quindi in uno stato di degrado e abbandono non solo la banchina centrale di corso Gabetti, ma anche piazza Hermada, dove i negozi hanno già risentito la perdita di molta clientela per l’eliminazione del tram e, i pochi rimasti, potrebbero scappare definitivamente, di fronte all’incuria in cui la piazza già oggi versa e che potrà solo peggiorare col tempo.

Comments are closed.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi