Cambia la linea 29, non la 1

Tpl

Da oggi la linea 29 ha spostato il suo capolinea, come anticipato giorni fa da Tramditorino.it, mentre la modifica alla linea 1 ha ricevuto uno stop nel pomeriggio del 30 giugno, quando -voci indiscrete affermano- l’assessorato alla viabilità e l’Agenzia per la Mobilità Metropolitana si sono accorte della mancata comunicazione di tale provvedimento.
Voci ancora più maliziose ricordano che la linea 1 tocca il quartiere Mirafiori (il 29 viaggia verso le Vallette), quartiere “caro” all’assessorato alla viabilità, e la lettera apparsa il 26 giugno scorso nella rubrica “Specchio dei tempi” de La Stampa deve aver raggiunto “orecchie importanti”, che hanno prontamente bloccato questa discutibile modifica.

EDIT: sembra che qualcuno si sia offeso per questo articolo. La redazione è disponibile a pubblicare eventuali contro-risposte (ma non saranno sbloccati i commenti onde evitare sicuri flames). Ricordiamo comunque che le tempistiche dello stop sono documentate e, se necessario, saranno rese note.
In basso un’immagine del capolinea “salvato” dall’intervento politico.

818-1

EDIT2: Scrive il Gtt sulla rubrica Specchio dei Tempi: «Rispondiamo alla lettera “E ora nascono anche i capolinea creativi, a metà percorso”. La definizione dei percorsi dei mezzi pubblici e la collocazione delle fermate e dei capolinea avviene tenendo conto di diversi fattori; in particolare gli spazi, la comodità e la presenza di servizi per i passeggeri, la situazione della viabilità e delle infrastrutture, le condizioni di sicurezza. Per quanto riguarda i capolinea si cerca di individuare una collocazione dove siano presenti servizi e dove ci sia la maggiore possibilità di interscambio con altri mezzi (tram, bus, metro, ferrovia). Ovviamente non a metà percorso ma, in alcuni casi, nelle vicinanze di una delle estremità della linea».  
Premesso che l’interscambio si può effettuare anche in una fermata intermedia, l’utenza sarebbe interessata a capire come, ad esempio, in piazza Massaua il capolinea della linea 40 favorisca l’interscambio, visto che chi sale lì, per andare a Moncalieri, si deve sorbire il giro panoramico di corso Telesio e, per ovviare a ciò, attende il bus dall’altra parte della strada, ad una normalissima fermata. Inoltre uno dei principali motivi per lo spostamento dei capolinea era per andare incontro (senza alcuna spesa) alle richieste -degli autisti, non dei passeggeri- di bagni dignitosi.

Ad oggi i capilinea non più alle estremità del percorso (dove un luogo è toccato dal bus in una unica direzione) sono quattro e vi diciamo anche quello che nessuno ha il coraggio di raccontare:

Star1: capolinea al Gradenigo, ma percorso fino in piazza Hermada. Il capolinea non si sposta per due motivi: innanzitutto le piastre di ricarica sono molto costose come infrastruttura ed inoltre non si prospetta alcuna lunga vita per questo percorso, palliativo elettorale per le proteste degli abitanti di Borgo Po.

61: capolinea in corso Vittorio Emanuele II ma percorso fino in corso Marconi. Capolinea spostato per l’eliminazione del bagno chimico di corso Marconi, dovuto alle proteste degli abitanti. Gli autisti dovrebbero ora utilizzare il bagno riservato dentro la stazione della metro di Porta Nuova, peccato che questo sia aperto solo quando c’è la metropolitana, mentre la linea 61 ha orari più ampi (inizia prima al mattino e finisce più tardi la sera, soprattutto il lunedì). Ora i negozianti che volevano il bus, lamentano che questo non si ferma più.

40: capolinea in piazza Massaua ma percorso fino in via Servais lungo corso Telesio. Capolinea mantenuto in piazza malgrado il prolungamento su corso Telesio, avvenuto solo dopo numerose proteste degli abitanti di Parella.

29: capolinea nel piazzale delle Vallette ma percorso fino al carcere dove transita in una unica direzione. Dal carcere è stato rimosso il bagno chimico mentre nel piazzale è presente una struttura riservata a Gtt, disponibile 24/24h. Modifica più che razionale, salvo il fatto che il bus dovrebbe ripassare dal carcere anche in direzione Torino, un po’ come la linea 27 festiva in via Anglesio, mentre oggi il bus riparte diretto verso Torino.

Comments are closed.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi